SQnet è il nuovo dispositivo pensato e realizzato da Fineware per Industra 4.0 .
Si tratta di un device autonomo per la rilevazione della presenza dell’operatore a bordo macchina mediante RFID MyFare (tag, tessera o altro formato).
SQnet va posizionato nei pressi della postazione di lavoro e permette all’operatore di inserire il suo tag per identificarsi. Al momento dell’inserimento SQnet invia una messaggio in rete (tramite http POST, mqtt, REST o altro) e comunica ad un endpoint la presenza dell’operatore. La presenza di un oggetto fisico da inserire nell’apposito alloggiamento facilita l’operatività, riduce i tempi di login/logout e migliora la corrispondenza tra il dato rilevato e la presenza effettiva.
In base ad un tempo parametrizzato invia ciclicamente il messaggio di presenza e alla rimozione del tag invia un messaggio di fine presenza.
Si configura tramite una pagina web accessibile in http all’indirizzo del device, e per la prima configurazione si attiva in modalità access point per poter immettere i parametri di rete. Può operare sia con IP Statico che in DHCP.
SQnet è facilmente integrabile in qualsiasi MES , ad esempio tramite MQTT, opera in WiFi e richiede solo l’alimentazione trami una porta microUSB.
Inoltre è economico , meno costoso di un lettore RFID in USB.