Contratto generale di Fornitura

1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GARANZIA FINEWARE s.r.l.

1.1 AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1.1 Le Condizioni riportate negli articoli del presente documento si applicano a tutti i contratti per la vendita di prodotti  e di servizi da parte di FINEWARE s.r.l. (di seguito “FINEWARE”).

1.1.2 Tutti gli ordini di acquisto di prodotti e/o servizi ricevuti da FINEWARE saranno regolati dalle presenti Condizioni.

1.2 APPROVAZIONE DEL CONTRATTO – QUALITA’ DEL MATERIALE

1.2.1 Gli ordini di acquisto sono immediatamente vincolanti e impegnativi per il cliente (di seguito anche “committente”).

1.2.2 L’efficacia degli ordini è subordinata ad una specifica approvazione da parte di FINEWARE. Tale approvazione può essere verbale o manifestarsi con la consegna dei beni oggetto del contratto o con l’invio delle relative fatture.

1.2.3 Le caratteristiche e le descrizioni dei prodotti contenute in listini, cataloghi e/o documenti simili sono puramente indicative. Sarà facoltà di FINEWARE modificare tali caratteristiche senza obbligo di comunicazione alcuna.

1.3 CONSEGNA

1.3.1 I termini di consegna, a qualunque titolo definiti con il Cliente, sono meramente indicativi. In caso di ritardo nella consegna FINEWARE viene sollevata da qualsiasi responsabilità ed il committente non avrà diritto di risolvere, anche solo parzialmente, il contratto e/o di recedere dallo stesso, né di pretendere il risarcimento dei danni eventualmente subiti o di sospendere i pagamenti.

1.3.2 In caso di vendita franco fabbrica (inteso come trasporto a carico del cliente), decorsi giorni 5 lavorativi dal mancato ritiro della merce FINEWARE avrà la facoltà di risolvere il contratto, fermo restando il diritto, da parte di FINEWARE al risarcimento del danno subito. In tal caso, le somme eventualmente pagate dal committente potranno essere trattenute da FINEWARE a titolo di risarcimento danni.

1.4 PREZZI E PAGAMENTI

1.4.1 I prezzi stabiliti da FINEWARE sono fissi ed invariabili.

1.4.2 I pagamenti devono essere eseguiti esclusivamente a favore di FINEWARE s.r.l., con sede  a CORMONS (Gorizia) in via Filanda, 56, indipendentemente dalla circostanza che, per effetto di ulteriori pattuizioni, possano essere regolati a mezzo di cambiali o altri titoli equipollenti.

1.4.3 Il pagamento delle fatture deve rispettare le scadenze e le condizioni pattuite. Per nessun motivo il cliente può sospendere o ritardare il pagamento. FINEWARE potrà concedere al Cliente una specifica deroga all’originale scadenza pattuita.

1.4.4 In caso di ritardo dei pagamenti di qualunque importo, anche minimo, FINEWARE si riserva la facoltà di sospendere immediatamente e senza alcun preavviso la consegna dei prodotti, anche oggetto di diverso ordine d’acquisto.

1.4.5 In caso di mancato rispetto delle condizioni di pagamento pattuite FINEWARE avrà la facoltà di addebitare interessi di mora dovuti ai ritardi di pagamento nella misura di cui all’art. 5 del D.L.gs n 231/2002, nei limiti comunque della L. 108/96 Legge sull’usura, nonché tutte le spese per il recupero del credito.

1.5 RISERVATO DOMINIO

1.5.1 La vendita si intende effettuata con riserva di proprietà fino al completo pagamento del prezzo indicato nella fattura a cui si riferisce il bene consegnato.

1.5.2 Il rilascio di assegni, cambiali, tratte e cessioni non costituisce pagamento se non al buon fine degli stessi. In caso di risoluzione del contratto FINEWARE potrà trattenere, a titolo di penale per inadempimento, le rate corrisposte fino alla metà del prezzo. Rimane fermo il diritto di FINEWARE al risarcimento del maggior danno subito.

1.5.3 In caso di pagamento rateale, il mancato pagamento, anche di una sola rata, da diritto ad FINEWARE ad agire per il recupero dell’intero importo.

1.6 RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONI

1.6.1 FINEWARE non è responsabile dei danni diretti ed indiretti a persone e/o cose se il difetto del prodotto che ha cagionato il danno non esisteva al momento della cessione del prodotto medesimo.

1.6.2 Ove FINEWARE venga ritenuta responsabile di eventuali danni cagionati dai difetti dei propri prodotti, FINEWARE riconoscerà unicamente eventuali danni fisici o lesioni personali e danni alla proprietà personale. Rimangono escluse tutte le altre tipologie di danno.

1.6.3 In riferimento ai danni alla proprietà personale, FINEWARE riconoscerà a fronte del danno cagionato un ammontare massimo pari al prezzo pagato dal Cliente per l’acquisto del prodotto e/o servizio.

1.6.4 Le limitazioni alle responsabilità di cui al presente articolo 1.6 si applicano anche a fornitori, subappaltatori e clienti di FINEWARE. Tali limitazioni rappresentano il massimo per cui FINEWARE e suoi fornitori, subappaltatori e clienti sono collettivamente responsabili.

1.6.5 Fatti salvi i limiti di legge, in nessun caso FINEWARE è responsabile per quanto segue:

Pretese di risarcimento da parte dell’utilizzatore finale. E’ in ogni caso esclusa l’eventuale azione di regresso nei confronti di FINEWARE da parte del committente;
Perdita o danni a dati;
Perdita di profitti, guadagni, benefici o eventuali risparmi anticipati;
Danni all’immagine;
Ogni altro eventuale danno indiretto, incidentale, speciale o altro danno economico.

1.7 DENUNCIA VIZI – RECLAMI

1.7.1 Eventuali vizi, difetti e/o mancanze di qualità dei prodotti forniti dovranno essere immediatamente segnalati. Ogni denuncia e/o reclamo dovrà essere fatto, a pena di decadenza, direttamente ed unicamente ad FINEWARE per iscritto, entro il termine tassativo di giorni 8 dalla data di consegna del prodotto fornito.  La comunicazione dovrà essere effettuata a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo FINEWARE s.r.l., via Filanda 56, 34071 Cormòns (GO). Le parti concordano di escludere ogni altra forma di comunicazione dei difetti dei prodotti.

1.7.2 In ogni caso, le denunce e/o i reclami, per qualsiasi motivo sollevati, non daranno diritto alla sospensione dei pagamenti delle forniture effettuate da FINEWARE.

1.8 GARANZIA

1.8.1 Salvo differente pattuizione, eventualmente indicata nella conferma d’ordine inviata da FINEWARE al Cliente, la durata della garanzia è di mesi 12. Il periodo di garanzia dei prodotti decorre a partire della data del documento di trasporto attestante l’invio da parte di FINEWARE.

1.8.2 FINEWARE garantisce la buona costruzione e la qualità dei prodotti oggetto della fornitura a condizione che gli stessi siano stati correttamente impiegati. E‘ in ogni caso esclusa ogni responsabilità da parte di FINEWARE per danni diretti ed indiretti derivanti da erroneo o improprio utilizzo dei prodotti forniti. In particolare:

1.8.2.1 FINEWARE garantisce che i prodotti, al momento della consegna all’acquirente sono privi di difetti di fabbricazione.

1.8.2.2 Durante il periodo di garanzia, FINEWARE fornisce un servizio di riparazione alle condizioni successivamente descritte e, in alcuni casi valutati a suo insindacabile giudizio, di sostituzione dei prodotti.

1.8.3 La garanzia non comprende quanto segue:

1.8.3.1 Errori o danni derivanti da uso improprio del prodotto (incluso l’utilizzo di qualsiasi capacità o altra potenzialità, diversa da quella prevista da FINEWARE), incidente, modifica, inadeguato ambiente fisico (sia di immagazzinamento che di utilizzo) od operativo o inappropriata manutenzione.

1.8.3.2 Danni e rotture verificatesi in occasione di trasporti (ove non siano a carico di FINEWARE) o dovute a dolo, incuria, imperizia o negligenza inclusi eventuali danni provocati da tensioni di alimentazione errate, da sbalzi di tensione di alimentazione o da sorgenti di alimentazione errate.

1.8.3.3 Danni causati da prodotti per i quali FINEWARE non è direttamente responsabile ovvero prodotti procurati o forniti da FINEWARE su specifica richiesta del Cliente.

1.8.3.4 Materiali di consumo (quali: batterie e cartucce di stampanti) parti soggette ad usura  (quali: mouse, testine di stampa, cartucce o supporti magnetici).

1.8.3.5 Funzionamento ininterrotto o privo di errori del prodotto.

1.8.3.6 Eventuali servizi di supporto o assistenza tecnica forniti telefonicamente.

1.8.4 La garanzia è considerata nulla con la rimozione o l’alterazione di qualsiasi etichetta identificativa applicata sul prodotto o su sue parti.

1.8.5 Le presenti condizioni di garanzia costituiscono le uniche garanzie fornite da FINEWARE sui propri prodotti. Sono pertanto escluse altre forme o condizioni di garanzia eventualmente pattuite.

2. RIPARAZIONI

2.1 CONDIZIONI DI RIPARAZIONE

2.1.1 FINEWARE effettuerà il servizio di riparazione esclusivamente presso la sua sede invia Filanda 56, 34071 Cormòns (GO).

2.1.2 Le riparazioni sono effettuate nel periodo di garanzia così come previsto all’articolo 1.8. Tutte le riparazioni effettuate al di fuori del periodo di garanzia saranno a carico ed a spese del Cliente.

2.1.3 Le riparazioni a carico del cliente saranno eseguite previo ricevimento di un ordine scritto. Non saranno, pertanto, accettati ordini o richieste verbali. FINEWARE a fronte del ricevimento della richiesta di riparazione emetterà un preventivo del costo dell’intervento. Il costo di emissione di un preventivo è pari a 30,00€ (+IVA) salvo diversa pattuizione o in caso di pomozioni ed attività pubblicate sui nostri siti web. In caso di conferma dell’ordine di riparazione da parte del cliente i costi relativi all’emissione del preventivo saranno annullati. La validità temporale del preventivo è di 30gg, salvo diversa scadenza indicata sul preventivo stesso.

2.1.4 In caso di mancata conferma d’ordine della riparazione entro un mese dalla data di emissione del preventivo, il prodotto non riparato sarà restituito al cliente con spese di trasporto a suo carico.

2.1.5 Qualora nel corso della riparazione fossero riscontrati ulteriori guasti rispetto a quanto precedentemente diagnosticato FINEWARE avrà la facoltà di sospendere la riparazione e di proseguire solo dopo il ricevimento di un nuovo ordine scritto da parte del Cliente.

2.1.6 L’attività di riparazione è in ogni caso subordinata alla disponibilità e reperibilità delle parti di ricambio.

2.1.7 Il diritto alla garanzia sulle riparazioni effettuate ha una validità di 12 mesi a decorrere dalla data di restituzione del Prodotto al Cliente.

2.1.8 Non saranno prese in considerazione richieste di riparazione in garanzia per danni causati da modifiche o riparazioni improprie eseguite sul prodotto dal cliente o da terze parti non autorizzate.

2.1.9 Si declina ogni responsabilità per i file/programmi contenuti nelle memorie di massa presenti nei Prodotti inviati in riparazione dai Clienti.

2.1.10 Nel caso in cui i Prodotti in riparazione non vengano ritirati entro due mesi dalla comunicazione di avvenuta riparazione oppure siano rifiutati al loro ricevimento, FINEWARE avrà la facoltà di disporre della merce oggetto della riparazione, inclusa la facoltà di distruggere il prodotto medesimo.

2.1.11 In caso di mancato pagamento da parte del cliente di forniture di Prodotti e/o servizi, FINEWARE avrà la facoltà di trattenere presso la propria sede la merce in riparazione di proprietà del Cliente.

2.1.12 Le riparazioni saranno eseguite da FINEWARE esclusivamente secondo i termini descritti in queste condizioni. Non verranno accettate altre condizioni

2.2 MODALITÀ OPERATIVE PER L’INVIO DEL MATERIALE IN RIPARAZIONE

2.2.1 Il Cliente prima di procedere con l’invio ad FINEWARE dei Prodotti  da riparare deve richiedere al servizio Help Desk di FINEWARE il codice di rientro (RMA) o un TICKET di intervento. Tale codice può essere richiesto sui siti internet di FINEWARE http://www.notebook-doctor.it/servizi/richiesta/ oppure http://assistenza.fineware.it/;

Il Cliente, previa fornitura di opportuna User e Password, può richiedere il codice di RMA accedendo in maniera autonoma al sito Web http://assistenza.fineware.it/ .

Qualora il Cliente non sia in possesso della Password per l’accesso al sito del “Help Desk On-line”,  può richiederla via mail all’indirizzo assistenza(at)FINEWARE.it .

Per l’ottenimento del codice RMA dovranno essere fornite le seguenti informazioni:

Ragione Sociale comprensiva di indirizzo, telefono e nominativo della persona di riferimento.
Marca, Modello e Numero di serie del prodotto
Descrizione del difetto/guasto riscontrato

2.2.2 Il prodotto dovrà essere inviato esclusivamente presso la sede di FINEWARE s.r.l. in via Filanda 56, 34071 Cormòns (GO) – Italia

Il prodotto oggetto della riparazione, dovrà essere accompagnato da opportuno documento di trasporto, la cui causale sarà: “reso per riparazione” e nel quale sarà riportato il codice RMA

2.2.3 Spese di spedizione per prodotto in garanzia:

Le spese di spedizione per l’invio in riparazione del prodotto sono a carico del cliente;

Le spese di spedizione per la restituzione al Cliente del prodotto riparato sono a carico di FINEWARE;

2.2.4 Le spese di spedizione per i prodotti fuori garanzia sono a totale carico del cliente.

3. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

3.1.1 Le parti convengono ed accettano, quale Foro competenze esclusivo, il Tribunale di Gorizia per qualunque controversia inerente le presenti condizioni.
Le parti inoltre convengono che le presenti Condizioni ed eventuali casi di contenzioso saranno regolati e soggetti dalle vigenti normative italiane.

4. PRIVACY

4.1.1 FINEWARE informa il Cliente che i dati personali che lo riguardano, forniti dallo stesso o comunque acquisiti dalla venditrice nell’esercizio della sua attività statutaria, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto del D.lgs. n. 196/03 e quindi nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione di tali dati.

4.1.2 A norma dell’art. 13 del D.lgs n. 163/03 FINEWARE informa il cliente che i dati personali verranno trattati unicamente per finalità commerciali, gestionali e/o promozionali e solamente su supporti cartacei e/o informatici. FINEWARE informa altresì che il conferimento di tali dati è necessario ai fini dell’esatto adempimento e svolgimento del contratto (es: fatturazione, adempimenti fiscali, ecc.); la loro incompleta e inesatta indicazione o il rifiuto nell’indicare gli stessi possono influire sulla validità del contratto. I dati raccolti potranno inoltre essere comunicati a Professionisti, Istituti di credito, Assicurazioni, Enti pubblici sempre per le finalità collegate all’oggetto sociale.

4.1.3 Il titolare del trattamento dei dati personali è FINEWARE s.r.l. con sede legale in via Filanda 56, 34071 Cormòns (GO). Il responsabile del trattamento è l’Amministratore Delegato.
Gli uffici incaricati che compiono operazioni di trattamento dei dati sono: Uffici Commerciali, Amministrazione, Servizio Clienti, Sistemi Informativi, Spedizioni.
I trattamenti connessi ai servizi WEB del sito, hanno luogo presso la sede di via Filanda 56, 34071 Cormòns (GO) e sono curati dal personale degli Uffici incaricati al trattamento (Sistemi Informativi).

4.1.4 Il Cliente dichiara di essere consapevole dei diritti riconosciuti dagli art. 7 e 13 del D.lgs n. 196/03 ed acconsente al trattamento di tutti i dati personali forniti ad FINEWARE ed alla loro eventuale trasmissione , per il perseguimento delle finalità sopra indicate.

It's only fair to share...Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook